Wassail era in origine una parola che significava salutare qualcuno. Il concetto “wassailing” risale ai riti di fertilità precristiani: in quelle cerimonie, gli abitanti dei villaggi percorrevano i campi e i frutteti in pieno inverno, cantando e gridando per scacciare gli spiriti che avrebbero potuto inibire la crescita dei raccolti futuri. In questo modo, versavano vino e sidro sul terreno per favorire la fertilità delle colture.
Con il tempo questo concetto si è evoluto nell'idea del canto natalizio, che è diventato popolare durante l'epoca vittoriana e che si fa ancora oggi in molte nazioni.
3 bastoncini di cannella (o 3 cucchiai di cannella macinata)
1/2 bicchiere di brandy
PREPARAZIONE
Versate il sidro in una casseruola e mescolate per far sciogliere il miele.
Aggiungete poi le arance (dovete infilzarle con i chiodi di garofano ), la mela tagliata a cubetti, lo zenzero, l’anice e la noce moscata a piacere: di solito un paio di cucchiai di ciascuno sono sufficienti. Infine, spezzate a metà le stecche di cannella e aggiungete anche quelle.
Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco lento per 2-3 ore. Circa mezz'ora prima di servire, aggiungete il brandy.
Sono Lisa, architetto, fantasy-dipendente e scrittrice di racconti. Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirsi con chi ami e scrivere la tua storia.
Pensa a una cena estiva. All'aperto, sotto il pergolato inverdito dalle foglie di vite. Qualche grappolo d'uva fa capolino, il colore scuro, gli acini sembrano ammiccare in quel mare verde. Il cielo è immenso sopra di te, sia in città che in campagna, è senza confini, di un bellissimo blu indaco. Il sole sembra indeciso […]
Il canapè appariva come un ometto abbattuto e serio, che era stato forzato a mettersi da parte, anche se avrebbe ancora potuto narrare ricordi di tempi passati. Era una memoria, scura e lontana, eco di altre vite. E io ero decisa a portarlo di nuovo alla luce.
Sono Lisa, architetto, fantasy-dipendente e scrittrice di racconti. Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirsi con chi ami e scrivere la tua storia.