Wassail era in origine una parola che significava salutare qualcuno. Il concetto “wassailing” risale ai riti di fertilità precristiani: in quelle cerimonie, gli abitanti dei villaggi percorrevano i campi e i frutteti in pieno inverno, cantando e gridando per scacciare gli spiriti che avrebbero potuto inibire la crescita dei raccolti futuri. In questo modo, versavano vino e sidro sul terreno per favorire la fertilità delle colture.
Con il tempo questo concetto si è evoluto nell'idea del canto natalizio, che è diventato popolare durante l'epoca vittoriana e che si fa ancora oggi in molte nazioni.
3 bastoncini di cannella (o 3 cucchiai di cannella macinata)
1/2 bicchiere di brandy
PREPARAZIONE
Versate il sidro in una casseruola e mescolate per far sciogliere il miele.
Aggiungete poi le arance (dovete infilzarle con i chiodi di garofano ), la mela tagliata a cubetti, lo zenzero, l’anice e la noce moscata a piacere: di solito un paio di cucchiai di ciascuno sono sufficienti. Infine, spezzate a metà le stecche di cannella e aggiungete anche quelle.
Coprite la casseruola e lasciate cuocere a fuoco lento per 2-3 ore. Circa mezz'ora prima di servire, aggiungete il brandy.
Sono Lisa, architetto, fantasy-dipendente e scrittrice di racconti. Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirsi con chi ami e scrivere la tua storia.
Spazi che raccontano Come spesso accade, la creatività si incontra per caso. Giulia Aglieri interior designer milanese, specializzata in ambienti domestici, di creatività ne sa parecchio. E oggi andiamo insieme alla scoperta di un progetto che ha nel cuore e ci permette di sbirciare nel suo metodo e nel suo stile. Prontə ad entrare in "Casa […]
Intervista a Giulia Aglieri - Interior Designer Come spesso accade, la creatività si incontra per caso. La mia interlocutrice di oggi, Giulia Aglieri interior designer milanese, specializzata in ambienti domestici, di creatività ne sa parecchio. Quando ho cominciato a seguire il lavoro di Giulia, mi è stato subito chiaro che avevo trovato una persona affine. […]
Sono Lisa, architetto, fantasy-dipendente e scrittrice di racconti. Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirsi con chi ami e scrivere la tua storia.