CASA PB - Non più casa “di passaggio”

La vita di tutti i giorni spesso travolge e quando ci si ferma, si scopre di vivere in uno spazio in cui facciamo fatica a riconoscerci. Questo era successo a P. che era stanca di trovarsi in una casa “di passaggio” ed era pronta a dare forma all’ambiente in cui viveva.

La casa doveva avere colori chiari, linee essenziali ed essere di facile manutenzione. Era importante avere spazio per i libri, separare la cucina dal soggiorno e installare una stufa a legna.

Non era necessario demolire o buttare l’arredamento esistente. Budget alla mano, dialogo costante e scelte creative, ci hanno portato a sviluppare una soluzione in linea con le richieste di P.

mood board + palette

Visualizzazione + playlist

Nella stanza che immagino filtra la luce del sole invernale. Si posa su un ambiente caldo, gioca con la luce quasi arancione del fuoco che proviene dalla stufa dallo stile antico.

Un gatto si riposa sul tappeto di un bel color corda che ingentilisce il pavimento altrimenti freddo. Il divano scuro con i cuscini della stessa  sfumatura del tappeto è invitante e viene quasi voglia di prendere la coperta di tessuto grosso, abbandonata sul pouf, e fare un sonnellino. L’ingresso è silenzioso, il grande specchio tondo sopra la cassettiera antica ci rimanda la nostra immagine quando entriamo. Da lì, voltandosi ad osservare il soggiorno vediamo: una credenza in legno scuro e lavorato, un grande vaso chiaro e materico con un mazzo di rami di abete, mensole di legno chiaro con qualche libro e la parete di fondo abbellita da una boiserie. Dalla porta a vetri che da sulla cucina arrivano voci e il profumo delizioso della cena che si cucina. Tra poco, la consolle che si trova in ingresso dietro il divano verrà aperta per diventare un tavolo al quale  si siederà un’allegra compagnia.

L’atmosfera è confortevole e familiare, alcuni arredi sono vissuti altri nuovi, pochi soprammobili e qualche pianta su portavasi. Ci sono alcuni pezzi d’arte appesi alle pareti, citazioni incorniciate, foto con facce sorridenti. I colori chiari sono prevalenti e fanno risaltare il divano e la credenza scura; le mensole invece sono in legno chiaro, il tappeto in color corda. Qua e là tocchi color oro, grezzo e poco scintillante, e blu cendro aggiungono preziosità e bagliore all’intera stanza.

Playlist

Both sides now - Josh Groban, Sara Bareilles

Stationary Cycle - The Secret Life of Walter Mitty OST

Solo dopo aver visualizzato con parole e musica, abbiamo realizzato le idee. In questo modo, il progetto ha rispecchiato esattamente ciò che P. immaginava.

Lisa

Chi sono in 5 punti

01

Disegno gli spazi attorno a chi li vive.

02

Sono fantasy-dipendente e una scrittrice di racconti.

03

Adoro le citazioni e leggere i testi delle canzoni.

04

Progetto per fare ordine e avere le idee chiare.

05

Seguo le stagioni, provo nuove ricette e faccio tesoro di quelle vecchie.

Se cerchi idee creative, ispirazioni per i tuoi progetti e la possibilità di realizzarli, sono in questo viaggio con te. Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirti con chi ami e scrivere la tua storia.

Sono Lisa, architetto, fantasy-dipendente e scrittrice di racconti.  Creiamo insieme uno spazio in cui vivere alla tua velocità, dove riunirsi con chi ami e scrivere la tua storia.

© 2024 LEAF & TIMBER ®, LISA MAGGIOLO | Privacy Policy & Cookie Policy | Preferenze cookie
FOTO NICOLE BOZZAO | Brand & Web design Miel Café Design
magnifiercrossmenuchevron-downarrow-right